Divieto di transito ai mezzi pesanti (veicoli con massa a pieno carico di 3,5 tonnellate) nel ponte sul fiume Arena Divieto anche di manifestazioni sportive, assembramenti e colonne militari sul ponte per evitare eccessive vibrazioni nella struttura che sarà oggetto di lavori di manutenzione straordinaria

Divieto di transito ai mezzi pesanti (veicoli con massa a pieno carico di 3,5 tonnellate) nel ponte sul fiume Arena  Divieto anche di manifestazioni sportive, assembramenti e colonne militari sul ponte per evitare eccessive vibrazioni nella struttura che sarà oggetto di lavori di manutenzione straordinaria

Pubblicata all’albo pretorio online del Comune di Mazara del Vallo l’ordinanza del dirigente Giuseppe Scalisi del Settore Gestione e Coordinamento Servizi Tecnici del Libero Consorzio Comunale di Trapani che, su proposta del responsabile del Servizio Tecnico Viabilità del Libero Consorzio, Antonino Barbera, dispone “Al fine di garantire condizioni di sicurezza all’utenza del Ponte sul Fiume Arena – Mazara del Vallo, con decorrenza immediata, il Divieto di transito ai veicoli aventi massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, allo svolgimento di manifestazioni sportive, assembramenti, colonne militari sul ponte e quant’altro possa indurre vibrazioni eccessive negli elementi più sollecitati”.

Con la stessa ordinanza viene disposta la collocazione della relativa segnaletica lato Mazara e lato Torretta Granitola di divieto di transito ai mezzi di carico superiore a 3,5 t, posizionando la segnaletica di preavviso: 1) nell’incrocio tra Viale Africa, via Castelvetrano, via Borsellino e la via Lozano; 2) nell’incrocio tra la SP 85 con la SB 4; 3) nell’incrocio tra la SP 38 con la SP 66. Vengono inoltre disposti i seguenti percorsi alternativi per i mezzi pesanti, per manifestazioni sportive ed incolonnamenti:  SS 115; S.P. n. 85 “Gilletto S. Nicola” 1° tronco e S.B. n. 4 “Lago di Murana”.

Il provvedimento è stato adottato dopo una serie di indagini alla struttura del ponte, prove di durezza sugli acciai, prove ultrasoniche su saldature, manicotti e sezioni resistenti dei pendini e delle prove dinamiche che sono propedeutiche ai “Lavori di manutenzione straordinaria: protezione dai fenomeni di corrosione previa rimozione, pulizia e controllo parti ammalorate del ponte sul fiume Arena Mazara del Vallo”, programmati dal Libero Consorzio Provinciale di Trapani e richiesti dall’Amministrazione Comunale.

Per ulteriori particolari: Ordinanza integrale

comunicato stampa

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *