Emergenza Covid-19, Le diverse iniziative promosse dal Rotary Club Mazara

Emergenza Covid-19, Le diverse iniziative promosse dal Rotary Club Mazara

Diverse sono state le iniziative promosse dal Rotary Club Mazara del Vallo durante l’emergenza Covid-19. Il Club mazarese ha effettuato una raccolta fondi fra i propri soci valutando le maggiori necessità emergenti sia a livello sociale che sanitario. Una prima iniziativa ha visto i soci del Club destinare una parte della raccolta fondi, 3.000 euro, all’aiuto e sostegno di molte famiglie che versano in gravi difficoltà non potendo usufruire dei contributi statali. A tal fine, grazie ad una convenzione con un grande supermercato locale, sono state attivate 60 card-spesa, da 50 euro ciascuna. Le card-spesa sono state consegnate nei giorni scorsi ai destinatari tramite referenti locali, laici e religiosi, impegnati nel sociale: Parrocchia Cristo Re, Centro “Aiuto alla Vita”, Cappella “Ospedale A.Ajello”; Associazione “Libera”, Caritas Diocesana, Parrocchia Sant’Antonio, Suore Francescane (Casa Comunità La Speranza), Parrocchia Santa Maria di Gesù, altre card-spesa consegnate da Soci a famiglie bisognose.

Altra importante iniziativa il contributo di 1.000 euro da parte del Rotary Club Mazara all’iniziativa promossa dal Governatore del Distretto Rotary Sicilia-Malta 2110, Valerio Cimino, per l’acquisto di nove ecografi da donare ad altrettanti ospedali regionali.

Infine il Rotary Club Mazara ha donato 750 mascherine mediche certificate all’ospedale di Mazara del Vallo “Abele Ajello”. Sono state consegnate dal Presidente del Club, Domenico Di Maria, insieme ad alcuni soci, al Direttore Sanitario, Dott. Giuseppe Morana, accompagnato dal Dott. Francesco Gancitano, in presenza della Dott.ssa Vinnuccia Di Giovanni e Giuseppe Sinacori, rispettivamente Prefetto e Segretario del Club mazarese. Il materiale sanitario è stato razionalizzato secondo le esigenze dei diversi reparti ospedalieri. Il dott. Morana ha ringraziato tutti i soci del Club per questo importante contributo considerata l’attuale  emergenza.

Altra importante iniziativa messa in campo dal Club Rotary Mazara ha visto il supporto all’attività della Cooperativa Sociale “Solidarietà e Azione”, da sempre impegnata in percorsi di aiuto a favore dei bambini e delle famiglie in contesti di marginalità socio-culturale: i bambini che frequentano il Centro polivalente Villa Francesca hanno ricevuto un kit “Insetti atelier per una passerella” per la realizzazione di un’attività creativa.
“E’ stato doveroso da parte nostra –ha dichiarato Domenico Di Maria, Presidente del Rotary Club Mazara – dare il nostro contributo, con diverse iniziative. Saremo pronti anche nella fase post emergenza covid-19 a fornire, valutando le necessità, il nostro sostegno al territorio per contribuire a vincere questo violento nemico, inaspettato fino a pochi mesi fa. Unendo le forze si vince”.

Il responsabile per la comunicazione

Francesco Mezzapelle

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *