Chiaramonte Gulfi, 28 settembre – A poco più di un mese e mezzo da una indimenticabile edizione della Salita Monti Iblei (record di iscritti, per la prova valevole per il Tivm Sud, con 243 piloti e nuovo primato sul tracciato di gara, stabilito dal catanese Domenico Cubeda, in trionfo per la sesta volta consecutiva con la sua Osella FA 30) i motori torneranno presto a rombare a Chiaramonte Gulfi.
Si disputerà infatti nel weekend compreso tra sabato 19 e domenica 20 ottobre prossimi il 13° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi. Un ritorno nel panorama di specialità atteso dagli appassionati da ben 7 anni, stante l’ultima edizione in archivio nel 2012, vinta allora dal preparatore catanese Giuseppe ‘Jo’ Spoto, su Chiavenuto Suzuki. La cittadina del Ragusano conosciuta in tutta Italia per il suo fine olio d’oliva Dop e per i suoi bellissimi Musei si appresta dunque ad una nuova ribalta motoristica, questa volta tra gli slalom, in una prova insignita da subito da AciSport della validità per il Campionato Siciliano Slalom (si tratterà del 17° appuntamento per la stagione). Lo Slalom Città dei Musei assegnerà inoltre punti determinanti per le classifiche relative al sempre più seguito ed apprezzato Challenge Palikè 2019 (approdato alla sua 21a edizione), del quale rappresenterà la quinta e terz’ultima tappa nel corso dell’anno.
Per il 13° Slalom Città dei Musei, in ambito logistico, vale il detto “squadra che vince non si cambia”. Saranno infatti nuovamente il Team Palikè Palermo (con al timone, nella loro ultratrentennale esperienza nel mondo delle corse, Annamaria Lanzarone, Nicola, Dario, Roberto ed Alice Cirrito) ed il Comune di Chiaramonte Gulfi, retto dal sindaco, on. Sebastiano Gurrieri (come sempre supportato dal vice sindaco Paolo Battaglia e da tutta la Giunta comunale) a coordinare la promozione sul territorio e l’organizzazione tecnico-logistica dello slalom. Ad affiancare nel ruolo di co-organizzatore il Team Palikè e l’Amministrazione comunale di Chiaramonte Gulfi è confermata al “Città dei Musei” la presenza della Muxaro Corse di Sant’Angelo Muxaro, nell’Agrigentino, che si avvarrà della collaborazione del gruppo locale dei Cinquecentisti Chiaramontani. Rilevante sarà l’azione di appoggio alla corsa esercitata dal Libero consorzio comunale (ex Provincia regionale di Ragusa) e dai vertici del Distretto turistico degli Iblei.
Le iscrizioni in vista dello Slalom Città dei Musei numero tredici sono aperte (con grande interesse già riscosso da parte di alcuni tra i migliori specialisti siciliani), mentre le richieste di adesione potranno essere inviate sino alla mezzanotte di lunedì 14 ottobre. La nuova sfida tra i birilli ospite nel territorio dei Monti Iblei è destinata a entrare nel vivo sabato 19 ottobre, con le verifiche tecniche e sportive per concorrenti e vetture allestite dalle 14.30 alle 19.30 nel funzionale Villaggio Gulfi (nei locali del Centro commerciale e nel piazzale antistante), ad un tiro di schioppo dal paese. Domenica 20 ottobre, lo Slalom Città dei Musei entrerà nel vivo con le 3 manche di competizione, a partire dalle 9.00 (non è prevista la ricognizione), con direzione di gara affidata all’esperto casertano Gioacchino Cimmino.
Qualche piccola modifica ha interessato il tracciato di gara, leggermente accorciato rispetto alle edizioni già in archivio. Il nuovo nastro d’asfalto misura adesso una lunghezza complessiva di 2,990 km ed è articolato lungo la strada provinciale numero 7, che unisce i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi, dal km 10+400 (all’altezza del Villaggio Gulfi) al km 12+700 e quindi fino al km 0+690 lungo la s. p. 108, nel tratto della Circonvallazione di Chiaramonte Gulfi.
Autentica “guest star” del 13° Slalom Città dei Musei sarà il talentuoso ‘drifter’ palermitano Marco Stellino già vice campione europeo 2012 nella specialità Drifting (per la categoria “Street legal”), il quale, al volante della sua spettacolare Bmw M3 E46 equipaggiata con propulsore Toyota, è atteso a funamboliche evoluzioni (tutte